ASSEGNO SOCIALE 2022
L’ASSEGNO SOCIALE: A CHI SPETTA E QUALI REQUISITI PER RICHIEDERLA
L’assegno sociale consiste in un sostegno economico e viene erogata a favore di coloro i quali si trovino in condizioni di particolare indigenza.
Naturalmente la domanda è seguita dall’accertamento della sussistenza e le condizioni che vengono rilevate valutando il reddito personale oppure di entrambi i coniugi se coniugati.
I caratteri dell’assegno non è reversibile, può essere erogato unicamente sul territorio nazionale (e non dunque all’estero), infatti se il titolare rimane all’estero per più di trenta giorni l’assegno viene sospeso e se la permanenza supera un anno la prestazione viene revocata. L’accertamento dell’assegno sociale viene svolto annualmente e non è soggetto alla trattenuta Irpef.
Chi ha diritto all’assegno sociale
Per la richiesta dell’assegno sociale è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
– 67 anni di età;
– stato di bisogno economico;
– cittadinanza italiana ovvero per i cittadini stranieri comunitari occorre essere iscritti all’anagrafe del comune di residenza , mentre per i cittadini extracomunitari occorre essere titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
– residenza effettiva in Italia di 10 anni di soggiorno legale e continuativo (vedi circolare Inps n. 131 del 12.12.2022).
Per cui il richiedente per ottenere la prestazione deve avere un reddito annuo pari al massimo a 6.085,30 euro se singolo o a 12.170,60 euro se il soggetto è coniugato.
Per l’Assegno sociale come fare domanda
La documentazione per l’assegno sociale può essere presentata presso gli sportelli volontari di AVID Varese Odv . L’importo dell’assegno sociale è rivalutato annualmente e per il 2022 è stato fissato in 468,11 euro per tredici mensilità.