Patenti B Speciali

• RICHIESTA APPUNTAMENTI PER VISITE

I volontari di AVID attraverso i loro sportelli, sostengono la raccolta dei documenti necessari per fissare gli appuntamenti per le visite presso la Commissione Provinciale Patenti Disabili di Varese, per i conseguimenti le riclassificazioni e i rinnovi delle patenti B Speciali.

Dopo la visita presso la commissione verificare il documento rilasciato.

I volontari consigliano, dopo la visita presso la Commissione Provinciale Patenti Disabili, verificare attentamente il documento rilasciato e gli eventuali Codici Europei assegnati i quali, corrispondono a determinati ausili imposti alla guida.  Dalla data della visita sarà obbligatorio guidare con gli ausili imposti. Coloro che non conoscono gli ausili imposti i volontari di AVID sono a disposizione per chiarimenti o spiegazione del caso.

Per questo è consigliabile recarsi al più presto presso lo sportello più vicino di AVID Varese Odv.

• EVENTUALE RICORSO

E’ possibile, entro 30gg dalla data della visita presso la Commissione Patenti Disabili inoltrare ricorso, quando il soggetto non condivide l’obbligo degli ausili imposti oppure, si trova in disaccordo per altri particolari che la Commissione Competente ha imposto.

Per un corretto ricorso rivolgersi ad AVID. I volontari di AVID dispongono di materiale cartaceo per il ricorso presso la Regione Lombardia.

Quando la Commissione Provinciale Patenti Disabili, impone la prova di guida, non precipitarsi immediatamente alla  Motorizzazione per ritirare il foglio rosa.  Avid Varese Odv dispone di auto multi adattate senza costi di noleggio e collabora con Autoscuole preparate sia sul ritiro del foglio rosa, sia per sostenere le prove di guida con gli ausili imposti. In questo caso l’utente potra svolgere le prove di guida in sicurezza, con un Istruttore preparato sulla guida ma soprattutto preparato sul funzionamento e sull’utilizzo degli ausili. Inoltre sosterrà le prove di guida su un veicolo assicurato.

Dopo le prove di guida sarà la scuola guida che fisserà l’esame di guida in Motorizzazione.

• LE PROVE DI GUIDA E L’ESAME

Per i neo patentati superata la teoria e sostenute alcune prove di guida con i nuovi ausili, dopo 30 giorni dal ricevimento del foglio rosa e non superiore a 180 gg, l’Autoscuola aderente al progetto di AVID, prenoterà in Motorizzazione Civile la prova o l’esame di guida con gli ausili prescritti.

• QUALI AUTOSCUOLE DISPONGONO DI AUTO MULTIADATTATE AVID

Le Autoscuole aderenti al Progetto di AVID sono: Autoscuola Cattaneo Gallarate, Autoscuola Luraschi Saronno, Autoscuola Athena Cardano al Campo e Autoscuola Unione Varese.

Si rende noto che qualora dovesse servire l’auto multi adattata con guida parlata (joystick), per le prove e l’esame di guida, la GUIDOSIMPLEX di ROMA costruttrice degli ausili omologati per l’Italia, è disponibile a sostenerci mettendoci a disposizione l’autovettura con joystick.

Auto multi-adattate

A CHI RICHIEDERE LE AUTO MULTIADATTATE DI AVID? QUALI SONO AUTOSCUOLE VOLONTARIE ADERENTI AL PROGETTO?

Le auto multi adattate sono a disposizione dei disabili e invalidi su tutto il territorio varesino e vanno richieste ad AVID Varese Onlus oppure alle Autoscuole.

Le Autoscuole aderenti al progetto e preparate non solo tecnicamente, ma soprattutto psicologicamente, vista la categoria sostenuta e sono:

• Autoscuola Cattaneo – Gallarate e Busto Arsizio;
  • Autoscuola Unione – Varese e Gazzada Schianno;
  • Autoscuola Athena – Cardano al Campo e Somma Lombardo;
  • Autoscuola Luraschi – Saronno.

Inoltre è sempre disponibile la sede legale di AVID per adesioni alle autoscuole, consigli sugli acquisti di auto nuove e usate, su acquisto ausili imposti dalla Commissione Patenti Disabili, officine meccaniche per il montaggio, eventuale recupero Irpef, dichiarazione dei redditi, contributo Regionale

Si consiglia di contattare la segreteria di AVID Varese Odv.

IMPARARE A GUIDARE CON MAGGIORE SICUREZZA

Lo scopo del progetto “Guidare per continuare a Viaggiare” creato da AVID, è quello di accantonare il fai da te. Quindi, imparare a guidare la propria auto con una guida assistita attraverso gli ausili imposti dalla Commissione Patenti nella massima sicurezza, dove il candidato o futuro patentato, incontrando inizialmente una auto adattata, con un Istruttore preparato, lo stesso potrà da subito iniziare a guidare senza alcuna difficoltà, avviando una guida normale e serena, nella massima sicurezza, come previsto dal codice della strada e assistito dall’assicurazione .

Inoltre, imparare a guidare affiancato da un istruttore, preparato tecnicamente sulla guida ma anche all’uso degli ausili imposti, si inizia a guidare un’autovettura con un grosso vantaggio per il neo guidatore.  Per un disabile o invalido gli ausili imposti alla guida sono componenti importanti per la sicurezza stradale, soprattutto una maggiore sicurezza per se e per gli altri.

Le auto multi adattate sono equipaggiate di cambio sequenziale-automatico, spostamento dei pedali da destra a sinistra se necessario, acceleratore a cerchiello sul volante elettronico a raggi infrarossi, acceleratore a penna, freno a piantone o posto sotto il volante, specchietti con l’angolo buio e panoramico, distanze posteriori con segnale luminoso e cicalino, pomello con centralina a raggi infrarossi, pedali allungabili per eventuale nanismo, servosterzo.

I COSTI PER L’UTILIZZO DELLE AUTO MULTI-ADATTATE

I costi per le iscrizioni alle Autoscuole sono calmierati, sicuramente molto inferiori ai prezzi di mercato in quanto concordati con la Provincia, l’AVID, la Motorizzazione, l’ASL oggi Asst mentre le auto multi adattate non hanno nessun costi di noleggio.  Il servizio nasce al solo scopo di dare un sostegno alla mobilità ai disabili e invalidi varesini.

Sostieni l'associazione!