La nascita di AVID

Il Progetto è nato grazie ad un gruppo di 14 volontari i quali autotassandosi, nel 2007 hanno creato e avviato l’AVID - Assistenza Volontaria Invalidi e Disabili.
È un'associazione di libero volontariato diventata dopo pochi mesi “Onlus” iscrivendola all’Albo provinciale e regionale della Regione Lombardia.
Dopo aver formato e aggiornato il suo gruppo di volontari, valutata l’importanza dell’esperienza trentennale maturata, ha dato inizio ad un progetto assistenziale di Patronato, CAF e Mobilità.

Un percorso volto al sociale per i diritti dell’uomo ma soprattutto dei più deboli, che comporta il consigliare e il sostenere le pratiche inoltrate presso gli enti preposti INPS, INAIL, Asst, ecc, ma soprattutto la mobilità attraverso la Commissione Provinciale Patenti Disabili e la Motorizzazione Civile di Varese, per un reale sostegno ai disabili ed invalidi mediante l’iter burocratico delle patenti B Speciali.

Il gruppo ora come allora è composto da ex lavoratori o lavoratori introdotti nel settore assistenziale, previdenziale o sindacale, in cui alcuni di essi hanno vissuto sul loro corpo i segni evidenti di infortuni sul lavoro più o meno gravi.
AVID nasce proprio perché in Provincia di Varese mancavano dei servizi legati agli infortuni sul lavoro, l’assistenza alle gravi patologie delle invalidità civili, ma soprattutto un servizio assistenziale gratuito verso la mobilità.

Il servizio di primaria importanza fu l’assistenza verso il mondo delle invalidità civili con assistenza in Commissione Medica Invalidità Civile, al fine di poter recuperare la giusta percentuale sull’assistenza Inps. Allo stesso modo, con il Medico Legale e l’Avvocato una accurata assistenza verso gli infortuni sul lavoro, le malattie professionali e gli infortuni in Itinere.
Oltre all’assistenza previdenziale il gruppo di volontari iniziò a lavorare anche per la mobilità. Bisognava avviare il sostegno e la preparazione agli esami con Autoscuole preparate con auto multi-adattate per poter ottenere il permesso di condurre un’autovettura con guida assistita.

Nel dicembre del 2013 AVID Varese Onlus firmò una convenzione con la quale l’ASL si impegnava a mettere a disposizione dei volontari un ufficio presso i loro distretti. Il primo sportello volontario fu avviato a Busto Arsizio presso l’Asst Valle Olona in Piazza Plebiscito ed il secondo presso l’Asst Sette Laghi nel comprensorio di Tradate, al fine di dare un aiuto concreto agli utenti sia sulle Patenti B Speciali, sia sul settore burocratico per il disbrigo delle pratiche inerenti ai conseguimenti, alle riclassificazioni e al rinnovo.
Le auto multi adattate di AVID sono state acquistate con il contributo della Provincia di Varese e successivamente equipaggiate con ausili Guidosimplex offerti dalla stessa ditta e avviate alle prove ed esami di guida senza alcun costo di noleggio.

Dalle reali esigenze, era necessaria l’attivazione anche di un servizio Medico Legale preparato sulla materia, al fine di valutare correttamente la gravità delle patologie o degli infortuni sul lavoro, delle malattie professionali e sostenere gli utenti presso le Commissioni Medico Legali Invalidi Civili e Inail per gli infortuni sul lavoro.
Quindi, anche un servizio di Patronato dove poter sostenere tutte le pratiche assistenziali richieste dagli utenti senza alcun costo, ed un servizio di aggiornamento costante per i volontari stessi. Un servizio Caf, Centro Assistenziale Fiscale per le dichiarazione dei redditi a costi calmierati e soprattutto gratis per i disabili, oltre alle annuali autocertificazioni richieste dall’Inps agli invalidi civili.

La trasmigrazione

AVID Varese Odv si è adeguata alla nuova normativa attraverso il Dgls 117 del 2017, per l’iscrizione al “Registro Unico Nazionale del Terzo Settore” passando da Associazione Onlus a Odv, (Organizzazione Di Volontariato).
Ricordiamo che la Sede Legale di AVID Varese Odv ora si Trova in Castiglione Olona (Presso il Comune) Via Cardinal Branda 6, cap 21043.
Non è più attivo lo sportello volontario di Varese. L’AVID si è distaccata dallo Studio Legale Bottinelli Fabio.
Se vuoi saperne di più, scarica anche il nuovo volantino di AVID Varese Odv, dove troverai tutti i dettagli su Mobilità, Patronato e Caf. L’Assistenza che il gruppo di volontari offre gratuitamente per tutta la Provincia di Varese.