LA CERTIFICAZIONE ENEA. CHI HA L’OBBLIGO DI PRODURLA

Per avviare la pratica o si è capaci di accedere al portale dedicato con il proprio SPID, oppure ci si deve appoggiare ad un professionista del caso.
AVID Varese Odv è in contatto con un libero professionista il quale è in grado di produrre la certificazione per il risparmio energetico.
Per avviare detta certificazione servono i dati anagrafici del soggetto richiedente, i dati catastali dell’immobile, la planimetria del appartamento o immobile la fatturazione ed il bonifico apposito per il versamento, oltre ai dati dei prodotti acquistati o sostituiti ad esempio:
caldaia, infissi, cappotto esterno-interno, generatori di aria calda a condensazione, sostituzione di pompe di calore (anche con Sonde Geotermiche), Sistemi Ibridi, micro-cogeneratori, scaldacqua a pompa di calore, impianti a biomassa, contatori di calore dei condomini, impianti fotovoltaici, teleriscaldamento, sistemi di termoregolazione e building automation, serramenti e infissi:  Anche per gli elettrodomestici va istituita la pratica Enea ad esempio:
La sostituzione del forno, il frigorifero, la lavastoviglie, il piano cottura, la lavatrice, la lavasciuga e l’asciugatrice.
Ad oggi, il sito è abilitato per le detrazioni al 50%, 65%, 70%, 75 e 80%.
Rimangono esclusi dalla comunicazione Enea i mobili come divani, cucine, armadi, televisioni e letti. Non trattandosi di interventi volti al risparmio energetico, non si ha l’obbligo di comunicare all’Enea anche il rifacimento bagno, demolizione muri portanti, tramezzi e divisori, cerchiature, tinteggiatura pareti, rifacimento impianto elettrico, idrico, gas, allarme, sostituzione porte interne, rifacimento fogne, fosse biologiche e degrassatori.
Inoltre, non occorre per la creazione di controsoffittature, la realizzazione di piscine, la posa della canna fumaria, cambi di destinazione d’uso con SCIA e frazionamenti con CILA etc.
Una volta inviata la comunicazione, bisogna scaricare il modello, firmarlo e conservarlo per tutto il periodo in cui avrai diritto alle detrazioni. Diventerà un documentato fondamentale in caso di accertamento.
Per tutto questo e per non perdere le agevolazioni AVID Varese Odv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *