Il servizio dei volontari di Avid Varese Odv in campo Sociale, Culturale e Lavorativo.

Un modo volontario, unico in Provincia di Varese per sostenere le problematiche di ogni cittadino lavoratore e non, ma soprattutto  verso il mondo dei più deboli.
Sostenere i loro diritti, lavorare per una giusta tutela dei diritti in campo sociale ma anche in campo lavorativo, e farsi che il gruppo di volontari dell’AVID possa sostenere sempre di più i cittadini attraverso il settore legislativo, previdenziale, fiscale, sulla sicurezza sul lavoro dei lavoratori,  attraverso consigli e consulti per i loro diritti, l’assistenza previdenziale, ma anche medicina legale alle loro patologie supportate, e quindi la consultazione delle loro problematiche attraverso il sostegno e il disbrigo delle loro pratiche.
Il lavoro volontario di del gruppo di AVID Varese Odv consiste come ogni giorno accade, nel consigliare, avviare e sostenere l’iter burocratico delle pratiche assistenziali avviate.
Questo è il nostro modo di assistere i cittadini, i disabili ed invalidi, ascoltare e sostenerli nel mondo del lavoro per chi è stato avviato o ha già un lavoro,  ascoltare e sostenere chi ha perso il lavoro, ascoltare a aiutare attraverso gli enti preposti la ricerca di un posto di lavoro soprattutto confacente con chi supporta menomazioni o gravi disabilità (Legge 68/99).
Consigliare e avviare con giuste richieste di assistenza coloro che supportano gravi patologie.
Consigliare e avviare lavoratori che durante il lavoro hanno subito danni da lavoro, malattie professionali, infortuni sul tragitto casa lavoro. (Inail DpR 1124/65 Testo unico e allegati)
Per noi volontari di AVID sono consigli che non sanno di business, ma di assistenza vera e soprattutto gratuita.
Consigliare con gli enti preposti Inail e Inps il disabili e l’invalido verso il mondo del tempo libero, dello sport.  Non dimentichiamo che il mondo dello sport spesso evita medicine e riabilità.
Quanti cittadini, lavoratori, disabili ed invalidi, soffrono  e non conoscono i loro diritti, non sanno dove richiedere sostegni e non sanno come avviare pratiche  di sostegno, e molto spesso non sapendo che il loro problema può essere risolto senza alcuna spesa , si affidano all’assistenza privata dove oltre al disagio impone anche dei costi.
Sinteticamente questi sono i nostri servizi quotidiani, i volontari di AVID seguono inoltre corsi di formazione e informazione di Patronato ma anche per quanto riguarda l’assistenza Fiscale. Partecipano spesso a Convegni di studio ma anche di aggiornamento  attraverso rappresentanti del Ministero del settore Trasporti per la  Mobilità per quanto riguarda la guida degli autoveicoli e sicurezza attraverso le Patenti B Speciali.
AVID Varese Odv ha creato Convegni o giornate di Studio con l’Agenzia delle Entrate della Regione Lombardia e di Varese al fine di far comprendere all’Ente Pubblico le reali esigenze del mondo fiscale, del lavoro e della disabilità attraverso la Mobilità e quindi le Patenti B. Speciali.
Tavole rotondo con la Medicina Legale per una corretta  assistenza previdenziale agli infortuni e i suoi danni fisici causati ai lavoratori, alle giuste valutazioni delle invalidità Civili.
I Volontari di AVID collaborano con la Provincia di Varese, con la Motorizzazione Civile di Varese e sono convenzionati con ATS Varese e quindi con Asst Sette Laghi e Valle Olona
Oggi per quanto sopra descritto dobbiamo ringraziare quanti in questi anni ci hanno dato fiducia, grazie a loro il gruppo di volontari è in forte espansione e noi siamo convinti che tutto questo è dovuto  alla nostra preparazione, alla capacità, alla funzionalità, dei servizi gratuiti e quindi al passaparola.
Questo gruppo di volontari votato all’altruismo non riceve e non richiede denaro dallo Stato o da Enti Pubblici.  Diversamente per nostro sostegno quotidiano chiediamo agli utenti, naturalmente per chi potrà e lo vorrà, il 5×1000 e eventuali offerte.
Grazie