Le auto multiadattate di AVID: gli ausili alla guida, dove montarli e la manutenzione

Il progetto di AVID è nato nel contesto della fragilità e sostegno del cittadino invalido e disabile, dona o ridona la possibilità e la reintroduzione nel mondo del lavoro, sociale e culturale, della propria autonomia attraverso la mobilità,  attraverso le procedure dettate dal Codice della strada e dalla sicurezza stessa alla guida, mediante un corretto conseguimento della patente B Speciale o di altre patenti che prevedono l’uso di ausili o sostegni tecnici-elettronici riconosciute in sede di Commissione Provinciale Patenti Disabili delle nostre Asst.

Il Progetto di AVID Varese Odv è stato avviato in collaborazione con la Provincia di Varese, l’ex ASL di Varese oggi ATS (Asst Sette Laghi e Valle Olona), nonché la Motorizzazione Civile di Varese.

Il Progetto “Guidare per Continuare a Viaggiare” prevede anche la collaborazione di quattro Autoscuole con adesione volontaria le quali sono:

  • Autoscuola Cattaneo di Gallarate e Busto Arsizio;
  • Autoscuola Luraschi di Saronno;
  • Autoscuola Unione di Gazzada e Varese;
  • Autoscuola Athena di Cardano al Campo e Somma Lombardo.

Per poter usare le auto multi adattate è possibile contattare l’AVID e le Autoscuole citate.

Il montaggio ausili imposti sulla vostra auto multi-adattata

Per il montaggio degli ausili imposti dalla guida dalla Commissione Competente, l’AVID consiglia di contattare sempre le officine autorizzate: Guidosimplex in Varese, Minazzi Massimo e Car Stereo, richiedendo sempre i preventivi.

Si consiglia di non lasciare al venditore auto il compito del montaggio degli ausili alla guida della propria autovettura, sia nuova sia usata, in quanto se il servizio viene effettuato dal venditore, è bene accertarsi il tipo di ausili che fa montare sulla vostra autovettura, il costo da valutare con i preventivi delle due auto officine sopra descritte e come fare per le eventuali manutenzioni future.

Le auto multi-adattate sono così equipaggiate

  • Acceleratore elettronico a cerchiello sopra o sotto il volante;
  • Acceleratore manuale con mano destra o sinistra;
  • Freno manuale sotto il volante DX o SX oppure a piantone;
  • I due tipi di freno a mano e piantone sono collegati anche al pedale del freno;
  • Pomello o maniglia dotati di pulsanti segnalatori;
  • Centralina a banana a raggi infrarossi con pomello oppure solo pomello per braccio DX o SX;
  • Cambio automatico, sequenziale e manuale;
  • Spostamento pedali da DX a SX;
  • Segnalatori di distanza luminosi o con cicalino;
  • Specchietti retrovisori esterni al carbonio con la copertura dell’angolo buio;
  • Specchietto panoramico interno;
  • Predisposizione per il nanismo con allungamento pedali, piantone volante e sedile di guida modificato.

Qualora dovesse servire un’auto multi-adattata con guida parlata (joystick) per le prove e l’esame di guida, la ditta Guidosimplex di Roma ci può sostenere e mettere a disposizione l’autovettura apposita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *